Immagine generica di copertina

Autoanalisi in farmacia

Autoanalisi del sangue

Attraverso l’utilizzo di innovative tecnologie potrai eseguire semplici test diagnostici e avere il risultato in pochi minuti direttamente in farmacia. Basteranno pochi passi per un’analisi ematica completa e conoscere così il tuo stato di salute. Il servizio di autoanalisi, eseguito da farmacisti professionisti competenti e preparati, effettuato periodicamente è finalizzato alla prevenzione e al controllo di molte patologie croniche quali il diabete e l’ipercolesterolemia.

Per effettuare l’autoanalisi non è necessaria la prenotazione, ma è consigliato il digiuno. Le autoanalisi vengono eseguite avvalendosi dello strumento SAMSUNG LABGEO PT10S. Sono disponibili i seguenti profili:

  • LIPIDIC TEST per conoscere colesterolo totale, HDL, LDL, trigliceridi, glicemia
  • BIOCHEMISTRY TEST per conoscere colesterolo totale, HDL, LDL, trigliceridi, glicemia, transaminasi GPT, transaminasi GOT, gamma GT, creatinina.

Colesterolo totale - valore di riferimento inferiore a 200 mg/dl. La misurazione del ncolesterolo totale nel sangue è uno dei parametri più importanti per la valutazione delle patologie legate ai disordini del metavolismo lipidico. Un eccessivo livello dic olesterolo aumenta la probabilità di sviluppare una malattia coronarica. Ma per meglio valutare il rischio cardiovascolare è importante conoscere le sue frazioni proteiche di colesterolo HDL e LDL.

Colesterolo HDL - valore di riferimento inferiore a 35 mg/dl. E' il colesterolo "buono". Maggiore è il livello di HDL  nel sangue e minore sarà il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari.

Colesterolo LDL - valore di riferimento 70-130 mg/dl. E' il colesterolo "cattivo" che contribuisce alla creazione di placche aterosclerotiche sulle pareti interne delle arterie. Minore il livello di LDL, minore il rischio di malattie cardiovascolari.

Trigliceridi - valore di riferimento inferiore a 200 mg/dl. Costituiscono, insieme al colesterolo, i principali grassi del nostro organismo. Alti livelli di trigliceridi nel sangue aumentano il rischio di malattie cardiovascolari.

Glucosio - valore di riferimento a digiuno 75-110 mg/dl. E' il valore della concentrazione di glucosio nel sangue. La persistenza di valori maggiori a 110 mg/dl a digiuno, può portare a complicazioni correlate alla patologia diabetica.

ALT - Transaminasi GPT - valore di riferimento inferiore a 45 U/L. AST - Transaminasi GOT - valore di riferimento inferiori a 40 U/L. Il loro valore è utile rispettivamente per valutare il corretto funzionamento del fegato oppure per rilevare eventuali patologie cardiache o scheletriche.

Gamma GT - valore di riferimento inferiore a 65 U/L. La gamma GT è un enzima presente nel fegato, nei reni e nel pancreas. I suoi valori risultano alterati nella mggior parte delle malattia che interessano la cellule epatiche o il sistema epatobiliare.

Creatinina - valore di riferimento 0,5-1,4 mg/dl. E' un catabolita della fosfocreatina, una proteina presente principalmente nel muscolo scheletrico e cardiaco. La creatinina passa nel sangue e viene eliminata con le urine grazie all'azione filtrante del rene. valori elevati indicano una probabile alterazione della funzionalità renale.

Elenco prestazioni e servizi

Analisi chimiche

Con il servizio di analisi chimiche certificate su acqua, vino, miele, latte, alimenti in genere, aria, terreno ed altro potrai conoscere la composizione di ciò che vuoi testare, valutarne la qualità e, per alcune sostanze, verificare il rispetto per l'ambiente. Individuato il tipo di analisi da effettuare, il farmacista vi fornirà la modalità di prelievo della sostanza da testare e da inserire nell'apposito contenitore. Dopo circa 10 giorni riceverete il risultato delle analisi richieste.

  • Analisi delle acque: l'acqua di rubinetto (di pozzo o di acquedotto), l'acqua di sorgente o fontanile, l'acqua di piscina, del tuo acquario, di un laghetto o di un corso d'acqua, possono essere testate, a seconda dei casi, per conoscerne la composizione, per verificare la presenza di cloro, di batteri o per sapere il valore del residuo fisso, della durezza ed altro. E' inoltre possibile valutare il funzionamento di addolcitori/depuratori dell'acqua. 

  • Analisi alimenti: vino, olio, miele, latte, latte materno, pesce, alimenti possono essere analizzati per conoscerne le caratteristiche quali-quantitative e organolettiche. Inoltre è possibile verificare la presenza di batteri (Salmonella, Botulino, materiale organico inquinante) negli alimenti: è un test importante da effettuare per scongiurare infezioni da contaminazione alimentare. Queste analisi sono consigliate a chi produce e vende alimenti e vuole accompagnare al prodotto un certificato di qualità. Inoltre sono utili per chi vuole avere una conoscenza più approfondita di ciò che mangia e beve.

  • L'ambiente: con questo test è possibile valutare l'inquinamento ambientale.

  • Il terreno: attraverso quest'analisi è possibile conoscere la composizione del terreno per scegliere le piantagioni più adatte alla coltivazione e la concimazione più indicata.

  • Allergeni: la presenza di acari, glutine, lattosio, anidride solforosa, potenziali allergizzanti per alcuni individui, può essere testata sui materiali e negli alimenti.